Bandiera Blu

bandiera bluPer il quarto anno consecutivo la FEE Italia (Foundation for environmental education) assegna al Comune di Spotorno la Bandiera Blu.
La cerimonia di attribuzione della Bandiera si è svolta a Roma nella sala conferenze del Ministero dei Trasporti. Ancora una volta sono stati premiati gli sforzi dell’amministrazione comunale per la tutela dell’ambiente e del mare, per potenziare e qualificare lo sviluppo turistico, i servizi, la salvaguardia del litorale costiero. Il riconoscimento testimonia il lavoro svolto in sinergia tra l’ente comunale, gli operatori economici e del turismo che, da anni, si impegnano per garantire un’immagine positiva del nostro territorio. La conferma del riconoscimento è motivo di soddisfazione ed è anche uno stimolo a proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile del territorio e della salvaguardia dell'ambiente. Numerosi i requisiti richiesti per potersi fregiare della Bandiera Blu, primo fra tutti la qualità delle acque. Vengono poi presi in esame aspetti legati alla sicurezza, alle gestione dei rifiuti, alle infrastrutture, all’abbattimento delle barriere architettoniche, nonchè le attività di Educazione Ambientale rivolte alle scuole, ai turisti ed ai cittadini.

Il programma Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un marchio di qualità ambientale che attesta l’impegno delle comunità locali nella gestione degli ambienti costieri (o acquatici interni) e delle spiagge, nel rispetto dell’ambiente e della natura.
Per ottenere la Bandiera Blu, l’Amministrazione Comunale, i Cittadini e gli Operatori Turistici locali devono operare in modo tale da soddisfare un numero di criteri relativi a: qualità delle acque di balneazione e della costa, informazione ed educazione ambientale, gestione ambientale, sicurezza e servizi.
Il loro impegno fa sì che possiate fruire di ambienti puliti e sicuri nei siti balneari da voi scelti e che sia inoltre garantita la base per uno sviluppo eco-sostenibile.

I criteri di valutazione

Bandiera Blu, l’eco-label per Spiagge e Approdi Turistici è assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), un’organizzazione ambientale non-governativa, presente con un’organizzazione nazionale in ciascun Paese partecipante.
Solo i Comuni possono candidarsi per la Bandiera Blu delle Spiagge.
I criteri della Bandiera Blu per le Spiagge sono relativi a quattro aree tematiche:
Qualità delle Acque,
Informazione ed Educazione Ambientale,
Gestione Ambientale e
Servizi e Sicurezza
I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente così da richiedere un maggior impegno per risolvere e migliorare nel tempo, la salvaguardia dell’ambiente attraverso una corretta gestione del territorio.
La Bandiera Blu viene assegnata solo per l’anno in corso ed è valida solo se si è conformi a tutti i criteri durante la stagione balneare. Se ciò non dovesse accadere, il responsabile locale è obbligato ad ammainare la Bandiera Blu.
L’organizzazione FEE nazionale effettua visite di controllo nelle località Bandiera Blu durante la stagione.
Anche tu puoi aiutare il Programma con le tue azioni in difesa dell’ambiente:

Acque di balneazione

In una spiaggia Bandiera Blu, le acque di balneazione sono monitorate per tre tipi di batteri, almeno ogni 15 giorni, durante tutta la stagione balneare.
Nella tabella si può vedere quando l’acqua è stata analizzata e quanti batteri sono stati trovati.
Un basso numero di batteri indica che l’acqua è molto pulita, un numero alto di batteri indica che l’acqua è inquinata e potrebbe contenere batteri provenienti dal sistema fognario. Il numero massimo di batteri consentito è indicato a fianco.
Bandiera Blu è un Programma della Foundation for Environmental Education. E’ la FEE Italia che, come membro della FEE, è responsabile del Programma Bandiera Blu in Italia.
Scarica la tabella dei campionamenti dell'acqua.

Contatti Blue Flag

Blue Flag Coordination
Scandiagade, 13
DK 2450 Kobenhavn SV
Denmark
e-mail: blueflag@blueflag.org

FEE Italia
Via Tronto, 20
00198 ROMA
e-mail: info@feeitalia.org

Contatto locale:
Ufficio Ambiente del Comune
Telefono 019.74.69.72.10
e-mail: fabio.venzano@comune.spotorno.sv.it


Torna all'inizio del contenuto della pagina